maggio 20, 2018 10:00 am

Come darsi degli obiettivi ed essere felici

Perché porsi degli obiettivi e verificare i nostri risultati ci aiuta ad essere più felici?

come-darsi-degli-obiettivi-ed-essere-felici

Uomini donne piccoli e grandi abbiamo tutti voglia e desiderio di esser felici.

Attraverso cosa passa la nostra felicità…di che cosa è fatta?

Credo che per esser felice prima di tutto ho bisogno di vivere le mie emozioni e sentimenti allineati tra loro, in armonia. Per poter creare un allineamento è necessario che tutte le sfere della mia vita siano in equilibrio, ed è qui che inizia la mia esplorazione. Sapete quando ad inizio anno iniziamo a raccontarci i buoni propositi per l’anno a venire, ecco inconsciamente o consciamente tiriamo una somma e vediamo cosa abbiamo lasciato indietro: la forma fisica, la vita sentimentale, la ricerca del benessere spirituale piuttosto che la soddisfazione lavorativa.

È questa l’esigenza che abbiamo, quella di esser felici, di mettere in equilibrio le emozioni che viviamo i sentimenti che proviamo verso noi stessi in riferimento allo stile di vita che desideriamo o che pensiamo sia perfetto per noi…attenzione, ho detto per noi non per gli altri.

Facciamo un passo in avanti.

Ed è qui che entra in gioco la definizione di un obiettivo, che ben è diverso dai buoni propositi o dai desideri.

L’obiettivo deve essere sostenuto dalle giuste motivazioni, che sono quelle nostre interne, non vale il buon senso, non valgono le motivazioni degli altri o il fatto che la società ci richieda di esser in un modo o in un altro, ma solo le nostre personali, intime ed interne motivazioni che ci spingono a desiderare di raggiungere un obiettivo.

L’obiettivo deve essere specifico e ben delineato, bisogna aver ben chiara la strada da perseguire  solo in questo modo è possibile mappare il percorso che ci porta alla soddisfazione di vederlo realizzato.

E ancora è fondamentale definire il tempo entro il quale vogliamo raggiungerlo, per esser maggiormente stimolante e provare la massima soddisfazione nel raggiungerlo.

Il raggiungimento di un obiettivo ci consente di avere fiducia in noi stessi, di poterci complimentare con noi per il percorso fatto e per i traguardi raggiunti. Per acquisire consapevolezza nelle nostre capacità e nel valore che abbiamo.

Per poter lavorare su noi stessi al meglio è utile verificare i nostri risultati, e festeggiare al raggiungimento degli stessi…perché noi valiamo!!!!

Laura Del Piano

Condividilo questo articolo

Può anche interessarti

Ho deciso di diventare coach - storia di Laura

Oggi voglio raccontarvi come ho trasformato e cambiato la mia vita. Perché in effetti ho deciso di diventare un coach dopo aver vissuto un cambiamento radicale nella mia vita. Professionalmente nasco ... continua »


Un paio di occhiali per ogni vita che vuoi vivere

Se avessi un paio d’occhiali diversi per ogni occasione, vedresti le cose in modo diverso? Chissà… partiamo dal pensare quante persone ci sono dentro di noi, proviamo a pensare che ... continua »


Sogno o son desto

I sogni son desideri di felicità…questo è quello che fin da bambini ci han sempre raccontato, sognare ci aiuta a stare meglio. La ninna nanna accompagna i bimbi a chiudere ... continua »


Tag: , , , , , ,

Categoria:

Questo articolo è stato scritto da Laura del Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Privacy & Cookies
Show Buttons
Hide Buttons