maggio 20, 2018 10:00 am

Come darsi degli obiettivi ed essere felici

Perché porsi degli obiettivi e verificare i nostri risultati ci aiuta ad essere più felici?

come-darsi-degli-obiettivi-ed-essere-felici

Uomini donne piccoli e grandi abbiamo tutti voglia e desiderio di esser felici.

Attraverso cosa passa la nostra felicità…di che cosa è fatta?

Credo che per esser felice prima di tutto ho bisogno di vivere le mie emozioni e sentimenti allineati tra loro, in armonia. Per poter creare un allineamento è necessario che tutte le sfere della mia vita siano in equilibrio, ed è qui che inizia la mia esplorazione. Sapete quando ad inizio anno iniziamo a raccontarci i buoni propositi per l’anno a venire, ecco inconsciamente o consciamente tiriamo una somma e vediamo cosa abbiamo lasciato indietro: la forma fisica, la vita sentimentale, la ricerca del benessere spirituale piuttosto che la soddisfazione lavorativa.

È questa l’esigenza che abbiamo, quella di esser felici, di mettere in equilibrio le emozioni che viviamo i sentimenti che proviamo verso noi stessi in riferimento allo stile di vita che desideriamo o che pensiamo sia perfetto per noi…attenzione, ho detto per noi non per gli altri.

Facciamo un passo in avanti.

Ed è qui che entra in gioco la definizione di un obiettivo, che ben è diverso dai buoni propositi o dai desideri.

L’obiettivo deve essere sostenuto dalle giuste motivazioni, che sono quelle nostre interne, non vale il buon senso, non valgono le motivazioni degli altri o il fatto che la società ci richieda di esser in un modo o in un altro, ma solo le nostre personali, intime ed interne motivazioni che ci spingono a desiderare di raggiungere un obiettivo.

L’obiettivo deve essere specifico e ben delineato, bisogna aver ben chiara la strada da perseguire  solo in questo modo è possibile mappare il percorso che ci porta alla soddisfazione di vederlo realizzato.

E ancora è fondamentale definire il tempo entro il quale vogliamo raggiungerlo, per esser maggiormente stimolante e provare la massima soddisfazione nel raggiungerlo.

Il raggiungimento di un obiettivo ci consente di avere fiducia in noi stessi, di poterci complimentare con noi per il percorso fatto e per i traguardi raggiunti. Per acquisire consapevolezza nelle nostre capacità e nel valore che abbiamo.

Per poter lavorare su noi stessi al meglio è utile verificare i nostri risultati, e festeggiare al raggiungimento degli stessi…perché noi valiamo!!!!

Laura Del Piano

Condividilo questo articolo
Tag: , , , , , ,

Categoria:

Questo articolo è stato scritto da Laura del Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Privacy & Cookies
Show Buttons
Hide Buttons