marzo 27, 2018 10:00 am

La prova del 9 dell’imprenditore: falla ora!

Prova a rispondere alla domanda: di che cosa ti occupi? Qual è il tuo business?

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Nell’ultimo anno ho seguito un corso di formazione altamente professionale ad Arezzo, uno dei docenti era il professor Giorgio Nardone.

Ho potuto apprendere il suo modello di Problem Solving, comunicazione e coaching strategico, una vera esperienza!!!

Il corso della durata di un anno si è svolto ad Arezzo, città ben servita dal treno e quindi la maggior parte delle volte sono andato in treno per il mio weekend full immersion.

Si sa, sul treno si incontrano molte persone, alcune si fanno i fatti loro, altre fanno domande…

Secondo te io che tipo sono?

E tu che tipo sei?

In uno di questi viaggi un compagno di viaggio mi ha fatto questa domanda, dopo la fase di approccio di rito: “Paolo di cosa ti occupi?

WOW, ho pensato adesso lo stendo…questa la so.

La mia risposta è stata: faccio l’imprenditore nel settore dell’Educazione imprenditoriale.

E lui: ok ho capito fai il formatore…

Io: noi non facciamo formazione, attraverso una METODOLOGIA proprietaria (l’educazione imprenditoriale), tramandiamo un SISTEMA ed un METODO che ha già permesso a centinaia di imprenditori di incrementare i propri utili fino al 300% senza diventare il sistema della propria attività. Noi non facciamo formazione e neanche consulenza: siamo educatori.

Ricordo con piacere quel viaggio molto piacevole e ricco di scambi di opinioni.

Torniamo all’oggetto di questo post: tu di cosa ti occupi?

Qual è la tua categoria? Quale il settore in cui operi?

Chi sono gli altri competitors del settore?

Tu in che posto sei in classifica come BRAND?

Queste sono tutte informazioni necessarie per poi determinare una corretta strategia di marketing.

Ipotizziamo che tu sia il primo della tua categoria, magari tu hai inventato la categoria, così come noi abbiamo inventato l’educazione imprenditoriale.

Se sei il primo, la tua strategia di marketing sarà quella di far sapere al tuo cliente target che tu sei il leader del settore.

Se hai inventato la categoria, la tua strategia di marketing sarà quella di far conoscere la categoria al tuo cliente target e solo in seguito farai conoscere il tuo brand.

Se invece sei il secondo brand del settore (della categoria) allora una possibile strategia di marketing sarà quella di andare contro il leader.

Se sei il terzo, beh … facci un pensiero.

Se non ti conosce nessuno e la categoria è giù occupata

OPS, mi spiace ho corso un po’, mi sono lasciato prendere dall’entusiasmo.

Le righe che hai appena letto come dogmi del marketing sono solo il nostro punto di vista, rappresentano il risultato di decine e decine di libri letti, e centinaia di migliaia di euro spesi in marketing; quindi non credere a neanche una parola di quello che ho scritto, ma ascolta te stesso, proprio ora: cosa hanno provocato in te queste mie parole?

E tornando al nostro quesito, sai rispondere in due o tre parole alla domanda: di cosa ti occupi?

PDI

Paolo Torregrossa

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Questo articolo è stato scritto da Paolo Torregrossa

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