Hai mai sentito parlare dell' “elevator pitch”? :Fare Utili

aprile 17, 2018 10:00 am

Hai mai sentito parlare dell’ “elevator pitch”?

Ecco perché ogni imprenditore dovrebbe averlo.

hai-mai-sentito-parlare-dell-elevator-pitch

Sei sull’ascensore e ti trovi davanti Warren Buffett che con un simpatico buffetto ti saluta e ti dice: “vado all’ultimo piano e voglio darti una grande opportunità: spiegami in 5 minuti (è un grattacielo molto alto e farà fermate intermedie) il tuo business; se mi convinci ti darò un finanziamento a fondo perduto di 1.000.000 di dollari.” E tu, cosa dici a Warren?

Ti hanno invitato ad intervenire ad un congresso internazionale del tuo settore per parlare della tua esperienza di successo. Avrai a disposizione, alla fine del tuo intervento, 5 minuti per presentare la tua attività. Cosa dirai alla fine del tuo intervento?

E se fosse un tuo collaboratore ad incontrare Warren Buffett e/o a parlare al congresso, cosa direbbe?

Direste le stesse cose o fareste due discorsi diversi?

Su Wikipedia l’elevator pitch è descritto come un tipo di discorso ed una forma di comunicazione con cui ci si presenta, per motivi professionali, ad un’altra persona o organizzazione. Questo discorso viene spesso convertito in forma scritta.
Elevator significa ascensore. L’Elevator pitch è infatti il discorso che un imprenditore farebbe ad un investitore se si trovasse per caso con lui in ascensore. L’imprenditore, quindi, si troverebbe costretto a descrivere sé e la propria attività sinteticamente, chiaramente ed efficacemente, per convincere l’investitore ad investire su di lui, ma nei limiti di tempo imposti dalla corsa dell’ascensore (la letteratura specialistica al riguardo fissa tale limite a 5 minuti).
È considerato come un documento da aggiornare costantemente e “sfoderare” ad ogni buona occasione, che sappia ‘dare valore’ ad ogni singola parola
.”

Qual è l’elevator pitch della tua organizzazione?

Lo conoscono tutti?

Buona riflessione e buon lavoro.

PDI

Paolo Torregrossa

Condividilo questo articolo
Tag: , , , , , ,

Categoria:

Questo articolo è stato scritto da Paolo Torregrossa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Privacy & Cookies
Show Buttons
Hide Buttons