giugno 29, 2018 10:00 am

Meravigliarsi è il segreto del successo

Perché scoprire cose nuove, meravigliarsi di ogni scoperta e delle piccole cose può aiutarci a raggiungere il successo.

meravigliarsi-e-il-segreto-del-successo

Cerchiamo prima di tutto di intenderci sul significato dei termini “meravigliarsi-segreto e successo

Meravigliarsi:  provare una piacevole sensazione per qualcosa che può essere considerato bello.

Segreto: Di persona che sa custodire e tenere dentro di sé quello che le è stato confidato segretamente.

Successo: riconoscimento dei propri meriti, approvazione del proprio operato da parte di altri.

Ogni volta che succede qualcosa di inaspettato, che abbiamo raggiunto un piccolo traguardo o un grande obiettivo, lasciamo che le nostre emozioni esistano, diamo loro spazio…perché solo così possiamo godere appieno del lavoro fatto…della crescita che abbiamo maturato e del successo raggiunto.

Si, credo che il successo sia quello stato di benessere dato dalla consapevolezza di aver raggiunto il nostro obiettivo, che ci dona stupore e meraviglia…tanto voluto e tanto inaspettato.

Ora facciamo un gioco:

  • chiudi gli occhi e prova a pensare quando da ragazzo immaginavi il giorno in cui ti saresti comprato la tua prima macchina nuova, come la desideravi?
  • Una macchina grande, spaziosa, bianca con gli interni in pelle magari cabriolet o un fuori strada…ecco, che sensazioni provavi al solo pensiero di riuscire un giorno o l’altro di poterti sedere all’interno e guidarla in totale autonomia, con gli amici dietro o con accanto una ragazza, libero di andare dove volevi?
  • Il giorno che sei riuscito ad entrare nella concessionaria, a scegliere la macchina tanto desiderata, che sensazioni hai provato?
  • Ritorna ora al momento in cui la macchina è arrivata e ti hanno consegnato le chiavi, in quel preciso momento che tu ci sei salito sopra hai messo in moto e ti sei diretto verso casa….ecco, questa è la meraviglia…la meraviglia di aver realizzato un sogno, questa sensazione ti da la percezione di cosa sia il successo, è proprio quell’attimo è il tuo successo, che prende forma dallo stupore che provi nell’averlo raggiunto, BRAVO CE L’HAI FATTA!!!

Portiamo con noi questa sensazione, dobbiamo riuscire a tornare ragazzini, bambini, a saperci meravigliare per i piccoli passi che nella nostra vita compiamo, solo allora riusciremo a godere del nostro successo.

Il successo non è grande o piccolo, il successo è un riconoscimento di aver raggiunto un obiettivo, il nostro obiettivo.

Questo può essere interno o esterno, ovvero un nostro successo personale, o per chi ha bisogno di riconoscimento esterno, un successo riconosciuto dagli altri… un piccolo o grande traguardo dichiarato a terzi che viene raggiunto e si manifesta con l’emozione di meraviglia e stupore nell’averlo raggiunto, è solo in quel momento che godi del successo…quando esplode l’emozione.

Questo è il segreto “meravigliarsi” del successo.

Ogni giorno compiamo mille azioni, volte a raggiungere i nostri obiettivi, compiliamo schede, format, facciamo liste, cronoprogrammi e spuntiamo con una routine le diverse operazioni svolte troppo spesso senza dargli il giusto merito che hanno. Non diamo per scontato che tutti e sempre riescano a farlo, c’è chi non è ancora organizzato in modo tale da poter portare a termine ogni giorno i propri impegni.  Ed è per questo che se impariamo ad apprezzare ogni giorno i nostri piccoli successi e a complimentarci con noi per aver assolto ai nostri compiti, e festeggiare l’obiettivo raggiunto, così ci è più facile accorgerci e meravigliarci del nostro quotidiano movimento e cambiamento…e impariamo a godere realmente del successo una volta realizzato il nostro sogno.

Meravigliamoci, torniamo bambini e impariamo a scoprire il nostro mondo e quante cose belle accadono attorno a noi, solo allora avremo occhi per guardare. Gioendo delle piccole vittorie quotidiane che ci danno la consapevolezza che noi possiamo realizzare tutti gli step che ci prefiggiamo rilasciandoci una carica positiva che alimenta la nostra volontà e capacità nel spostare l’asticella sempre più avanti e a passare allo stadio successivo…fino alla vetta. Ecco il segreto del successo…

E tu, sei ancora capace di meravigliarti?

Sono certa di si!!!

Laura Del Piano

Condividilo questo articolo
Tag: , , , , , ,

Categoria:

Questo articolo è stato scritto da Laura del Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Privacy & Cookies
Show Buttons
Hide Buttons