aprile 3, 2018 10:00 am

Nel business più è meno e meno è più

Ecco il segreto per far crescere e prosperare un’azienda.

nel-business-piu-e-meno-e-piu

Sono sempre stato affascinato dai documentari della National Geographics.

Mi piace vedere come vivono gli animali e come la natura evolve meglio quando noi non facciamo casino.

I documentari sulla vita dei leoni sono eccezionali; la battuta di caccia di un leone è perfetta, identifica una preda, la punta, e via!

Un altro dei documentari che più mi ha affascinato è quello della migrazione del branco di sardine: una nuvola sottacqua in movimento, che fa fronte a grandi predatori che difficilmente riescono a rompere lo schieramento. Poveri squali …

Questi due esempi mi hanno fatto capire quanto è importante avere focus!!!

Il leone è focalizzato; le sardine tolgono il focus ai predatori.

Lo stesso accade nel business: quando non hai focus (per esempio il tuo prodotto è per tutti) difficilmente raggiungi il risultato.

Fare tutto per tutti è il modo migliore per non vendere niente a nessuno; questo, per me, è il più grande salto di paradigma che è chiamato a fare un vero imprenditore.

Chi può far fare questo salto di paradigma all’imprenditore è il suo responsabile marketing.

Per molti imprenditori togliere è una delle cose più difficili da fare (un po’ come per molte donne buttare via un paio di scarpe prima di comprarne un altro)!!!

Dal nostro punto di vista invece è la cosa da fare, è il lavoro duro che oggi è chiamato a compiere l’imprenditore: rispondere alla domanda “qual è il mio focus?”

Ora tocca a te: qual è il tuo focus?

PDI

Paolo Torregrossa

 

Condividilo questo articolo

Può anche interessarti

Marketing, tutti lo vogliono … ma pochi sono disposti a farlo

Per quanto mi riguarda il marketing è un problema sociale. Quando incontro un imprenditore e gli chiedo: tu fai marketing? Nella maggior parte dei casi la risposta è: si noi investiamo un ... continua »


Se non hai questo…smetti di fare post su facebook

Ora, mentre leggi queste parole, immagina di essere alle olimpiadi nella finale di tiro con l’arco. Ci sei? …. molto bene! Prendi la mira e …. non c’è il bersaglio! Non si ... continua »


Il mio prodotto è per tutti

Prova a pensare all’IPhone. È per tutti? La risposta della maggior parte delle persone è: NO. Si, l’IPhone non è per tutti, ed è per questo che è un grande successo. Qual è uno ... continua »


Tag: , , , , , , ,

Categoria:

Questo articolo è stato scritto da Paolo Torregrossa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Show Buttons
Hide Buttons

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi