aprile 3, 2018 10:00 am

Nel business più è meno e meno è più

Ecco il segreto per far crescere e prosperare un’azienda.

nel-business-piu-e-meno-e-piu

Sono sempre stato affascinato dai documentari della National Geographics.

Mi piace vedere come vivono gli animali e come la natura evolve meglio quando noi non facciamo casino.

I documentari sulla vita dei leoni sono eccezionali; la battuta di caccia di un leone è perfetta, identifica una preda, la punta, e via!

Un altro dei documentari che più mi ha affascinato è quello della migrazione del branco di sardine: una nuvola sottacqua in movimento, che fa fronte a grandi predatori che difficilmente riescono a rompere lo schieramento. Poveri squali …

Questi due esempi mi hanno fatto capire quanto è importante avere focus!!!

Il leone è focalizzato; le sardine tolgono il focus ai predatori.

Lo stesso accade nel business: quando non hai focus (per esempio il tuo prodotto è per tutti) difficilmente raggiungi il risultato.

Fare tutto per tutti è il modo migliore per non vendere niente a nessuno; questo, per me, è il più grande salto di paradigma che è chiamato a fare un vero imprenditore.

Chi può far fare questo salto di paradigma all’imprenditore è il suo responsabile marketing.

Per molti imprenditori togliere è una delle cose più difficili da fare (un po’ come per molte donne buttare via un paio di scarpe prima di comprarne un altro)!!!

Dal nostro punto di vista invece è la cosa da fare, è il lavoro duro che oggi è chiamato a compiere l’imprenditore: rispondere alla domanda “qual è il mio focus?”

Ora tocca a te: qual è il tuo focus?

PDI

Paolo Torregrossa

 

Condividilo questo articolo
Tag: , , , , , , ,

Categoria:

Questo articolo è stato scritto da Paolo Torregrossa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Privacy & Cookies
Show Buttons
Hide Buttons