marzo 20, 2018 10:00 am

Se non hai questo…smetti di fare post su facebook

Se non hai una dichiarazione di posizionamento, smettila di perdere tempo sui social network.

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Ora, mentre leggi queste parole, immagina di essere alle olimpiadi nella finale di tiro con l’arco.

Ci sei? …. molto bene! Prendi la mira e …. non c’è il bersaglio!

Non si può giocare. Impossibile centrare il bersaglio.

Ora pensa all’ultimo post di facebook, all’ultima comunicazione che hai fatto ai tuoi clienti: quale risultato volevi raggiungere?

Voglio salire di un gradino, per esaminare questa domanda da un altro punto di vista:

Qual è il risultato che l’imprenditore si aspetta dal marketing?

Esagero: cos’è il marketing?

Alle domande di cui sopra corrispondono molteplici risposte. Quella che segue è la nostra risposta, che -come dico sempre- non è giusta, neanche sbagliata, è solo la nostra esperienza a tua disposizione. Sta a te farne buon uso.

Il marketing è un processo. È un processo che ha l’obiettivo di conquistare una posizione di leadership nella mente del cliente target al fine di attirare sempre più clienti mentre si fidelizzano quelli attuali.

Non so quante volte l’ho scritta e ripetuta. Più la scrivo, più la ripeto, più penso sia vera (dal mio punto di vista).

Potrei scrivere un libro su questa definizione oppure potresti leggere qualche libro interessante di Al Ries e/o Jack Trout su questo argomento.

Oggi voglio parlare con te di POSIZIONAMENTO, perché FARE MARKETING senza una dichiarazione FORTE di posizionamento è come giocare la finale di tiro con l’arco alle olimpiadi senza bersaglio … che frustrazione!!

Quindi, prima di fare qualsiasi comunicazione (compresa una vendita) ad un cliente, ogni imprenditore dovrebbe conoscere qual è il posizionamento che vuole ottenere nella mente del suo cliente target.

Sul target ho già parlato in un altro post e quindi do per scontato che tu abbia ben chiaro chi è il tuo cliente target e che il tuo ufficio (soprattutto marketing), sia tappezzato di AVATAR del cliente.

Ora, quale posizione di leadership vuoi ottenere nella sua mente?

Affinché tutti, in azienda,  abbiano chiaro la posizione che si vuole conquistare, è utile definire, scrivere e condividere la dichiarazione di posizionamento della tua azienda, che potrebbe suonare più o meno così:

“FARE UTILI è il primo percorso di EDUCAZIONE IMPRENDITORIALE, dedicato ai PICCOLI E MEDI IMPRENDITORI, che, grazie al SISTEMA e al METODO Fare.Utili, permette alle imprese di incrementare i propri utili fino al 300% e senza che l’imprenditore diventi il sistema.”

Al contrario dei concorrenti che fanno formazione, consulenza o solo coaching, Fare.Utili propone, grazie ad una sua METODOLOGIA proprietaria, un SISTEMA ed un METODO che permette alle imprese di incrementare i propri utili fino al 300% senza che l’imprenditore diventi il sistema.

E questo significa per il nostro cliente: incremento degli utili fino al 300% senza che l’imprenditore diventi il sistema della sua impresa!”

Qual è la tua dichiarazione di posizionamento?

Qual è il mantra della tua comunicazione?

PDI

Paolo Torregrossa

Vuoi conoscere di più sul nostro METODO fare.utili? Clicca qui.

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Questo articolo è stato scritto da Paolo Torregrossa

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